AS/EN 9100 Certificazione Aerospace

Sicurezza, qualità ed affidabilità sono le parole chiave per le organizzazioni che operano nell’industria aerospaziale e nel settore difesa.

AS/EN 9100 è lo standard internazionale per i sistemi di gestione qualità rivolto alle organizzazioni che operano nel settore aerospaziale e della difesa. La versione più recente dello standard – AS/EN 9100 Rev D (2016) – si basa sulla struttura della ISO 9001:2015, aggiungendo requisiti specifici introdotti da IAQG (International Aerospace Quality Group).

Rendi il mondo un posto più sicuro con SAI Global Assurance

Diventa un’impresa virtuosa, con un’aumentata fiducia e trasparenza nella relazione con i tuoi clienti, grazie ai nostri servizi di certificazione.

SAI Global Assurance collabora da vicino con i propri clienti, supportandoli nel raggiungimento dei risultati prefissati.

Migliorare il business

I sistemi di gestione qualità in ambito aerospaziale si concentrano principalmente sulle aree che impattano la sicurezza e l’affidabilità dei prodotti e servizi.

Ottenere un vantaggio competitivo

Certificarsi in accordo allo standard AS/EN 9100 aiuta a ridurre i costi operativi, migliora i processi aziendali e aumenta l’efficienza operativa.

Gestire la catena di fornitura

Essere certificati secondo la serie AS/EN 9100 costituisce ulteriore garanzia sui prodotti e servizi forniti, specialmente in termini di sicurezza ed affidabilità.

Soddisfare i requisiti

Innumerevoli industrie del settore aerospaziale richiedono ai propri fornitori di essere certificati secondo la serie AS/EN 9100.

Di cosa si tratta?

L’industria aerospaziale rappresenta un mercato globale e altamente diversificato. Le organizzazioni che operano in tale settore devono mantenere il controllo costante su prodotti e servizi ed assicurarsi che la catena di fornitura soddisfi i requisiti specifici di settore.

Lo standard AS/EN 9100 è diventato un prerequisito per operare nell’industria aerospaziale: le industrie del settore richiedono oramai ai propri fornitori la certificazione secondo gli standard aerospaziali. Molti requisiti sono stati introdotti per volontà IAQG (International Aerospace Quality Group), al fine di rendere omogenea la serie AS/EN 9100 con alcuni requisiti già presenti nel panorama normativo di tipo cogente in ambito aerospaziale.
Campo di applicazione
Lo standard AS/EN 9100 si basa sulla struttura della ISO 9001:2015, aggiungendo requisiti specifici peculiari dell’industria aerospaziale.
Contesto dell’organizzazione
L’organizzazione deve comprendere i fattori esterni ed interni che possono influenzare la propria abilità nel raggiungere i risultati desiderati, comprendendo esigenze ed aspettative delle parti interessate.
Leadership
L’alta direzione deve determinare ed affrontare i rischi e le opportunità che possono influenzare la conformità dei prodotti ed essere direttamente coinvolta nell’individuazione delle esigenze dei clienti.
Pianificazione
Aspetto vitale in ambito aeronautico per garantire un prodotto nei tempi previsti, ai costi pattuiti.
Supporto
Per implementare con successo un sistema di gestione adeguato, l’organizzazione deve costantemente dimostrare di possedere risorse, competenza, consapevolezza, adeguata gestione della comunicazione con il cliente e informazioni documentate.
Attività operative
L’identificazione e la gestione dei rischi diventa fondamentale, sia per quanto concerne i rischi di programma, sia per i rischi connessi alla sicurezza del prodotto.
Valutazione delle prestazioni
L’organizzazione deve determinare che cosa sarà fatto, con quali risorse, chi ne sarà responsabile, quando saranno completate le attività e come saranno valutati i risultati.
Miglioramento

Lo standard AS/EN 9100 richiede l’impegno al miglioramento continuo, alla gestione delle non conformità, all’accrescimento della soddisfazione del cliente ed alla definizione di azioni correttive laddove necessario.

Passaggi successivi

Se state pensando di avvicinarvi al mondo della certificazione AS/EN 9110 o se avete già intrapreso un percorso per raggiungerla, SAI Global può accompagnarvi lungo questo processo

Avvio
  • Acquisto standard EN 9110
  • Corsi di formazione per acquisire le competenze necessarie
Implementazione
  • Parla con SAI Global di requisiti, tempi e costi
  • Effettua un pre-audit (facoltativo)
Certificazione
  • Audit di Fase 1
  • Audit dettagliato di Fase 2
  • Una volta ottenuta la certificazione, si potrà esporre il ‘Five Ticks’ StandardsMark™
Mantenimento
  • Audit annuali di sorveglianza
  • Ricertificazione ogni tre anni
  • Cultura del miglioramento continuo
Vantaggi
  • Competitività grazie alla riconoscibilità e credibilità del marchio
  • Consapevolezza azionisti e stakeholder

Quanto costa la qualità?

Secondo una recente indagine SAI Global, quasi il 25% delle organizzazioni non possiede un efficace sistema per conoscere il costo reale delle proprie attività operative.

Contact Us

Speak to an expert and find out more about how SAI Global Assurance can help you on your way to business excellence.