FMEA | Failure Mode and Effects Analysis

Il corso si propone di approfondire i concetti FMEA, alla luce delle modifiche introdotte nel nuovo STD che sostituisce i precedenti AIAG 4th Edition o VDA, “FMEA prodotto e processo” Volume 4.

19-20 Ottobre 2021 | On-line

Si richiede la conoscenza della norma ISO 9001:2015. La conoscenza del manuale AIAG 4th Edition o VDA, “FMEA prodotto e processo” Volume 4 è consigliata per chi si iscrive alla seconda giornata.

Il docente è Giancarlo Melle, grande professionista con notevole esperienza nel settore automotive in generale, e nella supply-chain in particolare.
Destinatari

• Personale Aziendale (in particolare Responsabili e Tecnici della Qualità, Progettazione e Produzione)
• Consulenti
• Professionisti

Contenuti

ARGOMENTI  PRIMA GIORNATA
– Concetti generali della tecnica FMEA;
Il corso si propone di approfondire i concetti FMEA, secondo le indicazioni del manuale AIAG 4th Edition, per agevolare l’apprendimento della metodologia.

– FMEA di Progetto – Struttura di base; Esempi applicativi
– FMEA di Processo – Struttura di base; Esempi applicativi

ARGOMENTI  SECONDA GIORNATA
Il processo FMEA descritto nel nuovo Manuale AIAG-VDA FMEA 06/2019. Analisi del nuovo processo FMEA in 7 fasi.
Analisi delle motivazioni che hanno portato alla eliminazione del RPN
(Risk Priority Number) e la sua sostituzione con AP (Action Priority). Indicazioni relativi alla transizione tra i due metodi.
I tre nuovi processi FMEA:

•  DFMEA, FMEA di progetto, definizione degli aspetti del design (del prodotto) e dei suoi componenti e sotto assiemi che devono essere inclusi / esclusi nello studio.
•  PFMEA, FMEA di processo, definizione dei confini del processo da studiare, con o senza processi di supporto.
•  FMEA-MSR, nuova FMEA finalizzata al monitoraggio (FMEA supplementare per il monitoraggio e la risposta del sistema), fornisce un mezzo per l’analisi del rilevamento diagnostico e della mitigazione dei guasti durante le operazione del cliente allo scopo di mantenere uno stato sicuro o stato di conformità normativa.

Costo

550 euro + IVA

(Il nostro corso viene proposto per due giorni per venire incontro ai discenti senza familiarità con la norma FMEA. Per coloro interessati solo agli aggiornamenti sulla nuova edizione, vi è la possibilità di frequentare solo il secondo giorno, al costo di € 350. I prezzi comprendono le sessioni on-line, attestato e materiale)