GLOBALG.A.P.
GLOBALG.A.P. è lo standard riconosciuto a livello internazionale per la produzione agricola.
L’ambiente di oggi è caratterizzato da un’intensa attività di controllo, ma essere competitivi significa non rimanere mai fermi.
SAI Global vi aiuta a trovare una soluzione per poter progredire con fiducia.
Sicurezza alimentare e tracciabilità
La certificazione GLOBALG.A.P. fornisce ai clienti la garanzia che lo standard di funzionamento in azienda produce costantemente alimenti sicuri e tracciabili. Si tratta di uno protocollo di riferimento GFSI che fornisce un’ulteriore garanzia della solidità degli standard.
Riconosciuto a livello internazionale
La natura dell’offerta globale fa sì che gli acquirenti possano rifornirsi di prodotti da tutto il mondo con fiducia in tre aree di produzione: – colture, bestiame e acquacoltura.
Valore aggiunto
Molte aziende ora richiedono la certificazione GLOBALG.A.P. come parte del loro sistema di gestione dei fornitori, l’adozione dello standard consente alle aziende agricole di ampliare il numero di potenziali clienti.
Di cosa tratta la normativa?
I requisiti di GLOBALG.A.P. includono la sicurezza alimentare, la tracciabilità, l’ambiente, la salute e la sicurezza dei lavoratori, il benessere degli animali e la gestione delle colture.
Il certificato GLOBALG.A.P., noto anche come Integrated Farm Assurance Standard (IFA), riguarda le Buone Pratiche Agricole per l’agricoltura, l’acquacoltura, l’allevamento e l’orticoltura. Esso copre anche altri aspetti della produzione alimentare e della catena di approvvigionamento, come la catena di custodia e la produzione di mangimi composti.
Lo standard GLOBALG.A.P. Frutta e verdura copre tutte le fasi della produzione, dalle attività di pre-raccolta, come la gestione del suolo e l’applicazione di prodotti fitosanitari, alla manipolazione, all’imballaggio e allo stoccaggio dei prodotti dopo la raccolta.
Lo standard GLOBALG.A.P. Integrate Farm Assurance Fruit & Vegetables è stato valutato con successo rispetto al riferimento GFSI.
Lo Standard per colture combinabili copre: Materiale di propagazione, macchinari e attrezzature, protezione delle colture, raccolta e manipolazione delle colture.
Lo Standard di Acquacoltura GLOBALG.A.P. stabilisce criteri rigorosi per:
- Conformità legale
- Sicurezza alimentare
- Salute e sicurezza sul lavoro dei lavoratori
GLOBALG.A.P.
- Valutazione del rischio sulle pratiche
sociali (GRASP)
- Benessere degli animali
- Cura dell’ambiente e dell’ecologia*
*Lo Standard è stato anche valutato rispetto alla Global Sustainable Seafood Initiative’s Global Benchmark Tool Version1 ed è riconosciuto dal Comitato Direttivo di GSSI. Uno sistema di certificazione dei frutti di mare viene riconosciuto dopo aver completato con successo il processo di comparazione in 7 fasi. Il processo guidato da esperti comporta valutazioni oggettive rispetto al Modello Framework.
Lo standard di Sicurezza Integrata in agricoltura
Bestiame – Ruminanti copre:
Bovini e pecore: Identificazione e tracciabilità, riproduzione e allevamento, mangime, foraggio, alloggi e strutture, igiene e manipolazione.
Prodotti caseari: Registrazione legale, mangimi, alloggi e strutture, salute casearia, mungitura, strutture per la mungitura, igiene, prodotti per la pulizia e altri prodotti chimici.
Manzo e vitello copre: Disposizioni generali, Identificazione e tracciabilità, Mangimi e acqua, Alloggi e strutture, Salute dei vitelli, Caricamento alla spedizione per la macellazione, Vitelli feriti e caduti, Ritrovamenti e vitelli all’aperto.
La trasparenza lungo tutta la catena di fornitura garantisce
l’integrità del tuo prodotto e rassicura i tuoi clienti. Lo standard
della catena di custodia GLOBALG.A.P. è un certificato
essenziale per tutti i produttori e rivenditori che trattano
prodotti certificati GLOBALG.A.P. Esso assicura che ogni
prodotto che porta il marchio GLOBALG.A.P. o che viene
venduto come prodotto certificato GLOBALG.A.P. provenga da
aziende agricole certificate GLOBALG.A.P.
Lo Standard CoC GLOBALG.A.P. identifica lo stato del tuo
prodotto durante l’intero processo, dall’azienda agricola al
rivenditore. Stabilisce requisiti rigorosi per la manipolazione
di prodotti certificati e la corretta separazione dei prodotti
certificati e non certificati nelle unità operative di lavorazione.
Lo standard della catena di custodia (CoC) GLOBALG.A.P. ti
offre il livello di trasparenza e integrità che fornisce valore
aggiunto al tuo prodotto e al tuo marchio sul mercato e rassicura i tuoi clienti.
GLOBALG.A.P. Add-Ons
GRASP
La buona pratica agricola non riguarda solo i prodotti, ma anche le persone. GRASP è l’acronimo di GLOBALG.A.P. Risk Assessment on Social Practice ed è sviluppato per valutare le pratiche sociali in azienda, affrontando aspetti specifici della salute, della sicurezza e del benessere dei lavoratori.
GRASP aiuta i produttori a stabilire un buon sistema di gestione sociale nelle loro aziende agricole. Offre agli acquirenti una maggiore sicurezza. E aiuta a proteggere una delle risorse più importanti
dell’azienda: il suo personale.
Tesco NURTURE
Il programma Tesco NURTURE è diventato un Modulo NURTURE
aggiuntivo all’attuale processo di audit GLOBALG.A.P. IFA Versione 5.
Questo riduce la duplicazione dei controlli e aumenta la flessibilità per i
fornitori nella scelta delle modalità di valutazione dei loro siti. Il Modulo
NURTURE si concentra sulla gestione delle PPPL (Plant Protection Product List) e il passaggio a GLOBALG.A.P. non influisce sul modo in cui i fornitori gestiscono le loro PPPL.
SPRING – Programma sostenibile per l’irrigazione e l’utilizzo delle acque sotterranee
Il 70% delle risorse di acqua dolce del
mondo è utilizzato per l’agricoltura. Con l’aumento della pressione su questa risorsa limitata, le catene di
approvvigionamento agricolo
dipenderanno da un approccio sostenibile alla gestione dell’acqua. Di conseguenza, gli operatori del sistema alimentare sono ora tenuti a fornire prove che documentino i loro sforzi per gestire i rischi legati all’acqua e promuovere pratiche sostenibili.
SPRING è un modulo aggiuntivo a livello di azienda agricola che aiuta produttori, rivenditori e commercianti a dimostrare il loro impegno per una gestione sostenibile dell’acqua e può essere implementato insieme allo standard IFA GLOBALG.A.P. IFA per le colture. SPRING incorpora un’ampia gamma di criteri per valutare la
gestione sostenibile dell’acqua in azienda.
Questi includono:
- Conformità legale delle fonti d’acqua e dei tassi di estrazione
- Monitoraggio del consumo di acqua
- Impatto dei produttori sulla gestione sostenibile dei bacini idrografici
- Le migliori procedure nella gestione dell’acqua
- Protezione delle fonti d’acqua
- Interventi per dimostrare il continuo miglioramento della gestione dell’acqua
Protocollo Albert Heijn per i Residui
Verifica sistematica tramite GLOBALG. A.P. Un sistema di prelievo di campioni che garantisce la conformità alle norme richieste. Il costo del sistema è a carico dei fornitori e dei produttori, che sono corresponsabili di garantire i livelli di residui.
GLOBALG.A.P. Plus
Si tratta di una serie di requisiti basati sul regolamento sulle buone pratiche di McDonalds.
FSMA (Legge sulla modernizzazione della sicurezza alimentare) PSR
Il Food Safety Modernization Act (FSMA), entrato in vigore nel diritto americano nel gennaio 2011, è stata la più grande revisione delle leggi sulla sicurezza alimentare della nazione in oltre 70 anni nell’Unione Europea. Queste due norme proposte possono avere un impatto significativo sugli agricoltori e sui trasformatori di alimenti, in particolare sui produttori e sui trasformatori di piccole e medie dimensioni. La legge FSMA può essere verificata come un modulo aggiuntivo GLOBALG.A.P.