International Featured Standards (IFS)

Gli standard IFS sono standard di sicurezza e qualità uniformi a livello globale che forniscono trasparenza e comparabilità lungo la supply chain alimentare. Proteggete la vostra reputazione garantendo la sicurezza e la qualità dei vostri prodotti.

Dimostrate di aver implementato dei processi robusti, per garantire la sicurezza alimentare nella produzione, rispettando le specifiche di prodotto dei clienti.cliente.

Oggi le principali norme di gestione sui sistemi prevedono requisiti sempre più stringenti, ma essere davvero competitivi significa non fermarsi mai.

SAI Global aiuta le aziende a individuare la strada migliore per andare avanti con fiducia.

Standard globali di sicurezza e legalità

L’IFS comprende vari standard alimentari e non alimentari, che coprono i processi lungo la catena di approvvigionamento. Gli standard sono utilizzati da produttori e rivenditori in tutto il mondo per soddisfare i nuovi requisiti in termini di qualità, trasparenza ed efficienza.

Riconoscimento

IFS ha ottenuto il riconoscimento GFSI per IFS Food e IFS PACsecure.

Certificazione IFS

Gli standard IFS sono stati sviluppati dagli stakeholder coinvolti in tutte le parti della catena di fornitura. La certificazione IFS è aperta ai produttori di alimenti, ai broker, ai fornitori di logistica, ai produttori di articoli per la casa e per l’igiene, nonché ai grossisti e ai dettaglianti.

Cosa c’è negli standard?

L’IFS comprende diversi standard relativi agli alimenti e alla catena di approvvigionamento alimentare.

Tutti gli standard sono standard di processo che aiutano gli utenti nell’attuazione delle disposizioni di legge relative alla sicurezza degli alimenti e/o dei prodotti e forniscono linee guida standardizzate su alimenti, sicurezza e qualità dei prodotti. Le caratteristiche principali degli standard IFS sono la responsabilità del senior management, il controllo dei sistemi di gestione, l’HACCP, l’igiene del personale, le specifiche e la conformità alle ricette/formula, la gestione dei materiali estranei, il sistema di tracciabilità, gli audit interni, la gestione dei richiami e dei ritiri e le azioni correttive.
Gli standard

Gli standard IFS sono basati sul rischio e orientati al processo. La certificazione di uno standard IFS ha lo scopo di contribuire a stabilire un sistema uniforme di assicurazione della qualità, ottimizzando i processi e sviluppando piani d’azione per migliorare le prestazioni. La certificazione secondo questi standard riconosciuti a livello internazionale migliorerà le relazioni con i clienti e le autorità, creando nuove opportunità di business.

Prossimi passi
  • Leggere e imparare i criteri di audit IFS applicabili
  • Partecipare a una sessione di formazione IFS
  • Sviluppare e implementare i programmi, le politiche e le procedure necessarie per la sicurezza e la qualità degli alimenti
  • Raccogliere almeno due mesi di documentazione per dimostrare la conformità ai criteri di audit
  • Contattate SAI Global Assurance

Contattaci

Parlate con un esperto e scoprite di più su come SAI Global Assurance vi può aiutare a raggiungere livelli di eccellenza.