Reclami e ricorsi
Invio e gestione reclami e ricorsi presso SAI Global Assurance.
Definizioni
Prima di procedere, si prega di leggere le definizioni in questa pagina per assicurarsi di avere tutte le informazioni a portata di mano.
Un’espressione formale di insoddisfazione nei confronti del personale, dei servizi, delle decisioni e/o dei clienti di SAI Global Assurance.
Informazioni ricevute da SAI Global Assurance in relazione a un prodotto, alle prestazioni di una persona o a un processo che viene utilizzato come base per il miglioramento.
Richiesta formale da parte del denunciante per la revisione dell’esito di un’indagine sul reclamo.
Una persona autorizzata da SAI Global Assurance a prendere una decisione in materia di certificazione.
Il risultato di un riesame/indagine del reclamo o del ricorso.
La persona all’interno di SAI Global Assurance che gestisce un reclamo ed è responsabile della gestione del caso.
Procedura reclami e ricorsi
I reclami possono essere presentati a SAI Global via e-mail, lettera o telefono presso il tuo contatto SAI Global.
Quando si notifica a SAI Global un reclamo, si prega di fornire tutti i dettagli del reclamo e qualsiasi prova a sostegno del reclamo.
Al ricevimento del reclamo, una Persona Responsabile sarà incaricata di gestire il reclamo. Essa vi notificherà il ricevimento del vostro reclamo.
Il Soggetto Responsabile gestirà il reclamo fino al completamento.
Il tuo reclamo sarà oggetto di indagine. Una volta ricevuta la decisione sul reclamo, la Persona Responsabile ti informerà della decisione.
Se non sei soddisfatto dell’esito dell’indagine e della decisione sul reclamo, puoi fare ricorso contro la decisione sul reclamo.
Procedura ricorsi
Se non siete soddisfatti dell’esito del reclamo, puoi rivolgerti a SAI Global contattando la Persona Responsabile e fornendo per iscritto quanto segue:
- La natura del Ricorso
- Prove a sostegno del ricorso
La Persona Responsabile inoltrerà la richiesta di appello al team SAI Global Technical Services.
Un membro del team dei servizi tecnici risponderà per iscritto confermando la ricezione del vostro ricorso e organizzerà una revisione indipendente del suo ricorso. La revisione includerà:
- Colloqui con le parti interessate
- Revisione di tutta la documentazione pertinente
- Valutazione delle informazioni fornite dalla persona che ha presentato l’appello
Considerazione di qualsiasi altro aspetto rilevante, ad esempio le norme o i requisiti dello studio.
Una volta completata la revisione, il membro del team dei Servizi Tecnici vi notificherà per iscritto il risultato dell’appello. Le decisioni di appello sono considerate definitive da SAI Global.
Se non sei soddisfatto dell’esito del ricorso hai il diritto di contattare gli organi di accreditamento competenti.