Reclami e ricorsi

Invio e gestione reclami e ricorsi presso SAI Global Assurance.

Le modalità di invio e gestione dei reclami e dei ricorsi che vengono notificati a SAI Global Assurance sono definite nel paragrafo “Reclami e Ricorsi” delle condizioni contrattuali specifiche di settore presenti sul nostro sito.

Definizioni

Prima di procedere, si prega di leggere le definizioni in questa pagina per assicurarsi di avere tutte le informazioni a portata di mano.

Una volta che sei sicuro di avere tutte le informazioni necessarie sul tuo Reclamo o Ricorso, contattaci.
Reclamo

Un’espressione formale di insoddisfazione nei confronti del personale, dei servizi, delle decisioni e/o dei clienti di SAI Global Assurance.

Feedback

Informazioni ricevute da SAI Global Assurance in relazione a un prodotto, alle prestazioni di una persona o a un processo che viene utilizzato come base per il miglioramento.

Ricorso

Richiesta formale da parte del denunciante per la revisione dell’esito di un’indagine sul reclamo.

Omologatore di certificazione

Una persona autorizzata da SAI Global Assurance a prendere una decisione in materia di certificazione.

Verdetto

Il risultato di un riesame/indagine del reclamo o del ricorso.

Persona responsabile

La persona all’interno di SAI Global Assurance che gestisce un reclamo ed è responsabile della gestione del caso.

Procedura reclami e ricorsi

I reclami possono essere presentati a SAI Global via e-mail, lettera o telefono presso il tuo contatto SAI Global.

Quando si notifica a SAI Global un reclamo, si prega di fornire tutti i dettagli del reclamo e qualsiasi prova a sostegno del reclamo.

Al ricevimento del reclamo, una Persona Responsabile sarà incaricata di gestire il reclamo. Essa vi notificherà il ricevimento del vostro reclamo.

Il Soggetto Responsabile gestirà il reclamo fino al completamento.

Il tuo reclamo sarà oggetto di indagine. Una volta ricevuta la decisione sul reclamo, la Persona Responsabile ti informerà della decisione.

Se non sei soddisfatto dell’esito dell’indagine e della decisione sul reclamo, puoi fare ricorso contro la decisione sul reclamo.

Procedura ricorsi

Se non siete soddisfatti dell’esito del reclamo, puoi rivolgerti a SAI Global contattando la Persona Responsabile e fornendo per iscritto quanto segue:

  • La natura del Ricorso
  • Prove a sostegno del ricorso

La Persona Responsabile inoltrerà la richiesta di appello al Responsabile Globale dei Servizi Tecnici. Il Direttore Generale dei Servizi di Certificazione risponderà per iscritto confermando il ricevimento del tuo ricorso e organizzerà una revisione indipendente del tuo ricorso. La revisione comprenderà:

  • Colloqui con le parti interessate
  • Revisione di tutta la documentazione pertinente
  • Valutazione delle informazioni fornite dalla persona che ha presentato l’appello

Considerazione di qualsiasi altro aspetto rilevante, ad esempio le norme o i requisiti dello studio. Una volta completata la revisione, il Direttore Generale dei Servizi di Certificazione ti comunicherà per iscritto l’esito del ricorso. Le decisioni sul ricorso sono considerate definitive da SAI Global. Se non sei soddisfatto dell’esito del ricorso hai il diritto di contattare gli organi di accreditamento competenti.

File a Complaint

When notifying SAI Global of a complaint please supply all details of the complaint and any evidence supporting your complaint.