Standard Globali BRC
Gli standard globali BRC forniscono un quadro di riferimento per gestire la sicurezza dei prodotti, l’integrità, la legalità, la qualità e i controlli operativi nell’industria alimentare, degli ingredienti alimentari, della produzione, della lavorazione e del confezionamento.
L’ambiente di oggi è caratterizzato da un’intensa attività di controllo, ma essere competitivi significa non rimanere mai fermi.
SAI Global vi aiuta a trovare una soluzione per poter progredire con fiducia.
Riconoscimento GFSI
Il BRCGS Food Safety è stato riconosciuto come il primo standard di riferimento al mondo della Global Food Safety Initiative (GFSI) e sviluppato da esperti dell’industria alimentare per rivenditori, produttori e organizzazioni di servizi alimentari.
Garanzia per il cliente
Riconosciuto da molti dei principali rivenditori, produttori, aziende produttrici di ingredienti, organizzazioni di servizi alimentari e trasformatori di alimenti come parte del loro processo di approvazione dei fornitori.
Competenza dei revisori
È necessario uno standard eccezionalmente elevato di competenza dei revisori per soddisfare i rigorosi criteri necessari per la strategia.
Cosa c’è nel BRC Global Standard Food Safety?
Incorporare la cultura della sicurezza alimentare.
Un sistema di gestione della sicurezza alimentare efficace richiede un impegno da parte dei dirigenti di alto livello fin dall’inizio, nell’attuazione e in seguito per ottimizzare il miglioramento continuo, che si basa su una cultura della sicurezza alimentare che deve essere guidata da persone autorevoli.
Il BRCGS Food Safety richiede lo sviluppo di un efficace programma di analisi dei rischi e dei punti critici di controllo (HACCP) basato sui principi del sistema del Codex Alimentarius riconosciuto a livello internazionale.
Assicurati che le politiche e le procedure della tua azienda – che costituiscono la base per i controlli di prodotto e di processo necessari per produrre alimenti sicuri – soddisfino le aspettative dei clienti, e assicurati che il personale sia addestrato per garantire una produzione costante. Questi elementi includono, tra l’altro, le specifiche dei prodotti, l’approvazione dei fornitori, la tracciabilità e la gestione degli eventuali problemi, le frodi alimentari, la difesa alimentare e i richiami di prodotti.
Le aspettative per l’edifico/costruzione, l’ambiente di produzione, il layout e la loro manutenzione, devono essere idonee a garantire condizioni igieniche in tutte le aree di produzione e manipolazione degli alimenti. Queste devono essere supportate da una serie di prerequisiti come la pulizia, il controllo dei parassiti, la gestione dei rifiuti e il controllo dei corpi estranei.
I processi di progettazione e sviluppo del prodotto assicurano una corretta gestione degli allergeni, salvaguardando la provenienza del prodotto e degli ingredienti, un adeguato imballaggio del prodotto e una efficace / completa ispezione e test del prodotto.
L’istituzione e la manutenzione di controlli di processo sicuri, il controllo del peso/volume e la taratura delle apparecchiature, e la garanzia che il piano HACCP documentato sia messo in pratica.
Questa sezione della norma si occupa di prodotti a rischio di contaminazione patogena. Per questi prodotti sono necessari ulteriori controlli per garantire la sicurezza.
Le organizzazioni sono tenute a garantire che tutto il personale che svolge lavori che incidono sulla sicurezza, la legalità e la qualità dei prodotti sia dimostrabilmente competente a svolgere la propria attività, attraverso la formazione, gli standard di igiene personale e gli adeguati indumenti protettivi forniti in loco.